Notte Morricone: il tributo coreografico di Morau a TV2000
Un assaggio a Di Buon Mattino (tv2000) del magnifico spettacolo Notte Morricone del coreografo spagnolo Marcos Morau in scena fino al 10 novembre, giorno del compleanno del grande maestro, al Teatro Argentina che lo festeggerà anche con la presentazione del libro di Marco Morricone e Valerio Cappelli dal titolo: “Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre” con ospiti di eccezione (ore 18.30). Morau nell’intervista spiega il suo amore e l’incanto per la musica di Morricone che ascoltava, fin da bambino, nella casa dei suoi genitori, un omaggio personale ricco di poesia e immagini suggestive, infinite come la sua musica che rivivono sul palcoscenico con gli straordinari sedici danzatori di Aterballetto, la compagnia di Reggio Emilia diretta da Gigi Cristoforetti. Un lavoro magistrale, con la direzione musicale e l’adattamento di Maurizio Billi realizzato con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, il sound design di Alex Röser Vatiché e Ben Meerwein, scenografia e luci di Marc Salicrù, costumi di Silvia Delagneau. Assolutamente da vedere (leggi mia recensione) nelle date della tourné italiana che riprenderà dal 13 febbraio da Trento. In diretta la critica cinematografica Chiara Ricci e, a seguire, il mio intervento sullo spettacolo.
Manuela la tua intervista è stata eclatante, sembrava di vedere e vivere le emozioni dello spettacolo. Interessante il lavoro di Morau, mi ricorda il lavoro della Danzaterapia che comunque è danza contemporanea, quando dal ritmo naturale si passa al ritmo spigoloso, angolare della costruzione della macchina. Spero che venga anche a Milano, tu dici che da febbraio sarà in giro per l’ Italia, c’è un calendario?
Grazie Manu, sei sempre splendida in tutto quello che fai perché ci metti il cuore
Ciao Tiziana grazie, e’ bello che hai trovato delle affinità con la danzaterapia che tu insegni con tanta dedizione e passione , posso dirlo di persona dato che frequento i tuoi corsi da parecchi anni perché sono un’oasi di Benessere e sorellanza. Le date della tournée le trovi nel mio articolo in basso sopra il video basta che clicchi su tournée italiana.